11/12/2010


Da qualche tempo il Maestro Berardi aveva ricevuto la lettera del Coni con cui si comunicava che l’A.S.D. Taekwondo Fabriano sarebbe stata insignita della Stella di Bronzo al Merito Sportivo, ma solo qualche giorno fa, alla Festa dello Sport in Ancona, si è svolta la premiazione ufficiale.

“Un’emozione e un onore ricevere una benemerenza che viene riconosciuta a coloro che per anni hanno contribuito in maniera efficace a sostenere lo sport nel territorio” – dice il Maestro Berardi non nascondendo la soddisfazione.

L’Associazione Taekwondo Fabriano, con i suoi 32 anni di attività, quindici titoli italiani e numerosi altri risultati raggiunti è la prima a ricevere questo premio nella zona per la disciplina del taekwondo; ma non abbiamo fatto in tempo a fare i complimenti al Maestro Berardi per questo importante risultato, che riceviamo la notizia della conquista, da parte sua, della medaglia di bronzo al Campionato Italiano Forme 2010.

Stavolta, sorprendendo i suoi stessi allievi che lo credevano partecipare alla gara nella sola consueta veste di insegnante tecnico, il Maestro Berardi, dopo molti anni, si è iscritto alla competizione come atleta.

Nella giornata di gara si erano registrati i buoni i piazzamenti di Francesca Pisani, quinta nella sua categoria, che vedeva la presenza di ben tre atlete facenti parte della nazionale italiana forme, e di Paolo Andreini, da poco tornato ad allenarsi dopo una lunga assenza e fermatosi in semifinale. Da segnalare anche la partecipazione di Christian Magnoni, Diego Ferretti e Stefania Venturi che hanno gareggiato in categorie tra le più numerose del torneo.

La gara stava però volgendo al termine senza che l’Associazione avesse conquistato almeno una medaglia; le ultime speranze erano incredibilmente riposte nella prestazione del Maestro Berardi, nella cui categoria gareggiavano avversari di tutto rispetto, anche premiati in ambito internazionale.

E’ toccato, infatti, attendere il tardo pomeriggio per assistere alla competizione dedicata alle cinture nere più alte in grado in Italia, tra le quali ha gareggiato il Maestro Gianni Berardi. Alla soddisfazione degli atleti nel vedere il proprio Maestro partecipare si è aggiunta l’ottima prestazione dello stesso, il quale è salito, meritatamente, sul terzo gradino del podio.

Complimenti quindi all’A.S.D. Taekwondo Fabriano e, soprattutto, al Maestro Gianni Berardi per i risultati raggiunti come Presidente della stessa e come atleta.

Indietro