19/09/2019


Ricomincia la stagione per l’ASD Taekwondo Fabriano sia a Fabriano che Sassoferrato. L’ASD festeggia il 41° anno di attività nell’entroterra introducendo un nuovo programma di allenamento per favorire la crescita dei propri atleti sia nei combattimenti che nelle forme, ed in particolare nel freestyle.

Quest’ultima specialità è nata negli ultimi anni per rendere più spettacolari le gare di forme, in cui non si combatte ma si praticano degli esercizi ginnici codificati; il freestyle unisce la tradizione dell’arte marziale e la spettacolarità dei calci in volo con acrobazie che ricordano i volteggi del corpo libero nella ginnastica artistica. Una specialità adatta per chi vuole competere nel taekwondo agonistico in assenza di scontro fisico.

Gli insegnanti dell’ASD Taekwondo Fabriano hanno recentemente partecipato al corso di aggiornamento per Maestri a Formia, dove hanno potuto seguire da vicino gli allenamenti della Nazionale Italiana di Combattimento e del World Taekwondo Demo Team, nel corso dei quali sono state illustrate innovative linee guida per la preparazione degli atleti.

In occasione del corso di aggiornamento sono state evidenziate, inoltre, le difficoltà ad organizzare il calendario delle gare a seguito della recentissima e controversa riforma nazionale dello sport, che potrebbe avere ripercussioni significative anche a livello associazionistico locale. In attesa dell’emanazione dei decreti legislativi e attuativi, nonché dei chiarimenti attesi da parte dal mondo degli sportivi italiani, le piccole associazioni sportive locali continuano con passione nell’intento di coinvolgere sempre più persone nella nobile pratica dello sport.

Le nuove linee guida per la preparazione degli atleti e l’esperienza maturata in 40 anni di attività dai tecnici dell’ASD Taekwondo Fabriano vengono messe a disposizione degli atleti, che hanno iniziato la preparazione a Fabriano, nella palestra Marco Polo dalle 18 il Lunedi, Mercoledì, Venerdì; a Sassoferrato, nel palasport dalle 18,30 il Martedì e Giovedì.

Indietro