31/05/2025


Fine Maggio, al Foro Italico di Roma di scena quello che è considerato il campionato italiano under 12. Il torneo si chiama Kim & Liù ed ha visto ben 1.418 iscritti per questa edizione che, come sempre è considerata la fucina dei nuovi talenti, infatti tutti gli Italiani che sono arrivati alle gare Olimpiche hanno iniziato vincendo da ragazzini questa competizione.

5 i partecipanti per l’Associazione Taekwondo diretta da Gianni Berardi: Gianmarco Cecchi, Nicolò Astratinei, Anthony Marzullo, Nikolas Jovceski e Gioele Begu. Poca fortuna per i primi tre: Gianmarco non ha saputo trovare le soluzioni adatte, Nicolò era nervosissimo ed Anthony ha sottovalutato l’avversario. Da considerare che tutti i nostri ragazzini erano in categorie con 20 – 30 iscritti in un tabellone simile a quello del tennis: una gara lunga ed impegnativa.

Nikolas e Gioele sono invece riusciti a restare sempre concentrati in incontri iniziati al mattino con le finali verso le 19 del pomeriggio. Nikolas ha vinto tutte le eliminatorie e semifinale cedendo solo un round. La finale è terminata con un totale pareggio, purtroppo gli arbitri hanno dato la preferenza al suo pur valido avversario per 2 a 1; prestazione molto buona per chi è soltanto alla sua seconda gara.

Ottima prestazione anche per Gioele: tutti i combattimenti vinti 2 a 0, anche la finale. Questo ragazzino, a 7 anni finora ha vinto tutte le gare cui ha partecipato senza perdere un round, praticamente un record!

Se è da queste gare che si vedono i futuri atleti del Taekwondo l’inizio è promettente.