20/05/2004


Si sono svolti il 16 maggio 2004 a Roma i Campionati Italiani di Taekwondo di forme. Gli atleti partecipanti per la A.S. TAE KWON DO FABRIANO erano: Noemi Santarelli, Lorenzo Cavalieri, Giacomo Lucci, Francesca Pisani, Christian Magnoni, Paolo Andreini e Daniele Cioffi. Un elogio và a tutti i partecipanti dato che hanno dato delle buone prestazioni, anche se qualcuno non ha avuto fortuna.

Noemi in una categoria molto numerosa ha superato due turni classificandosi al 5° posto, più sfortunato Lorenzo che ha eseguito l’esercizio con molta precisione, ma un piede scivolato di 30 centimetri in uno dei passaggi ne ha pregiudicato il risultato. Anche Giacomo ha superato, grazie alle sue prestazioni ben due turni e per poco non è entrato in finale, ma come gli altri si è cimentato in categorie con oltre 30 partecipanti, altrimenti la finale poteva essere alla sua portata.

Molto attenta e concentrata, ancora una volta, Francesca che ha conquistato una bella medaglia d’argento: una delle poche, se non l’unica, che dopo aver vinto il campionato d’Italia nel combattimento raggiunge il 2° gradino del podio nelle forme. Raggiunta la finale, si trova contro atlete del Lazio e di Napoli, tra cui la campionessa d’Italia uscente. Nella gara la nostra si trova a non poter tirare bene dei calci a causa della scivolosità del pavimento. Nonostante questo giunge a parimerito e deve effettuare lo spareggio per il 2° e 3° posto. Tira un po’ di più ma… è ancora parità con l’atleta del Lazio. E’ ancora spareggio e Francesca finalmente si aggiudica questa sudata medaglia d’argento. Un risultato che fa morale per tutti i ragazzi del team di G. Berardi e che è venuto alla fine di una domenica di gare.

Nel frattempo avevano gareggiato anche Christian e Paolo, il primo, stranamente nervoso, non ha saputo rendere in gara; ottima prestazione invece per Paolo che ha superato agevolmente 3 turni ed in finale purtroppo ha avuto un leggero squilibrio che gli ha negato la medaglia relegandolo al 4° posto, peccato perché, vista la sua esecuzione aveva veramente la possibilità di ricordarsi questa giornata.

Bisogna dire infine che questi atleti rappresentano la completezza nel Taekwondo dato che riescono a primeggiare sia nelle gare di forme che nei combattimenti. Molto soddisfatto il team che negli ultimi 15 mesi ha vinto 6 medaglie al campionato d’Italia, 3 d’argento e 3 di bronzo, 4 delle quali nelle gare di combattimento. Indietro